Parla Marcello Masi al convengo "Rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?"


Marcello Masi, presidente di Finmasi Group S.p.A. è intervenuto al convegno: "Rivoluzione digitale o rivoluzione dell'imprenditore?". "Sono felice e orgoglioso di partecipare a questo importante forum e ringrazio Anna Spadafora che mi ha invitato, concedendomi questo privilegio, privilegio al quale cercherò di rispondere possibilmente senza sovrappormi al contenuto dei dotti interventi che mi hanno preceduto. 

Chiarito ciò, parlerò di aspetti che riguardano e identificano il cosiddetto "imprenditore di prima generazione", categoria questa alla quale appartengo, senza tuttavia volermi candidare a rappresentarne il modello. Personalmente, ho iniziato la mia attività nel1961, quando, poco più che ventenne, lasciai un impiego importante per quei tempi per mettermi in proprio, come si usava dire allora. 

All' epoca ci si metteva in proprio iniziando un' attività ancor meno che artigianale, la quale, dati i tempi, beneficiava da subito di un contenitore - cioè il mercato, la domanda - che soddisfaceva abbondantemente l'ambizione di coloro che avevano predisposizione, coraggio e quella dose d'incoscienza necessari per intraprendere. 

Più o meno cosi sono nate tantissime realtà, realtà che oggi rappresentano la parte più importante del tessuto industriale e produttivo italiano, create e, per buona parte, ancora guidate da ex-giovani, oggi indicati come imprenditori di prima generazione."